Home
Interactive-GADD
Bibliografia di Foggia
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map

Bibliografia di Foggia - Alpha Ursae Minoris

- Narrativa -


Alpha Ursae Minoris
romanzo in tre racconti
Immagine di copertina: Caratteristiche:
Autore: Vladimiro Forlese
Editore:Società Editrice Montecovello
Tipografia:
Anno:2013
ISBN:978-88-6733-382-0
ISBN-13:
Pagine:206
Formato:
Prezzo:16 euro
scaffale
Ricerca
modifica
elimina

TOTAL
146 libri
18
Articoli
113 Autori
73 Editori
43 Anni
 
Descrizione:

dalla quarta di copertina:

Siamo all’inizio degli anni ’90 e grazie alla tenacia di un affiatato gruppo di giornalisti e al lavoro di alcuni coraggiosi magistrati si dipana l’inchiesta celata dietro un banale incidente stradale, dalla quale emergerà un traffico internazionale di scorie radioattive orchestrato dall’oscuro mondo dell’ever-sione, quello più invisibile (nel romanzo assume il nome beffardo di Club), fatto di “colletti bianchi“, multinazionali strutturate con sistemi a scatole ci-nesi, organizzazioni finanziarie, legami con le nuove mafie dell’est europeo.
Un mondo torbido che muove le sue pedine per asservire l’informazione, gli apparati economici e conquistare il potere sovvertendo l’ordinamento demo-cratico italiano.
La trama del romanzo, pur essendo univoca la storia, si sviluppa lungo tre racconti, il primo dei quali ha come protagonisti Alberto, maturo direttore de L’Eco, Romeo e Luca, suoi amici e colonne portanti della redazione del gior-nale.
A Caterina De Simone, giovane e sensibile magistrato, cooprotagonista coi tre giornalisti del romanzo, è dedicato il secondo racconto. Pagine che ne ri-percorrono la storia personale e intima di donna del Sud che provenendo da una terra di miserie e ingiustizie, ha fatto della legalità filo conduttore della sua vita.
Il lettore perverrà alla verità di questo intricato affaire solo nell’ultimo dei racconti, nel quale Luca, il giornalista amico di Alberto, assolverà al compito di tirare le fila della storia, inserendo nel puzzle narrativo quei tasselli neces-sari ad avere la visione d’insieme della vicenda.
Ed infine Alpha Ursae Minoris, la Stella Polare, la stella guida del cammino di ogni navigante - e vera protagonista -, scompare dal cielo, lasciandoci in balia di noi stessi, nella cecità di una condizione umana che ha smarrito il senso ultimo della propria umanità.

Scheda inserita il 2013-07-21 da elitisBibliografia della citt�

visitatori collegati: 6
Privacy Policy hr