Home
Interactive-GADD
Bibliografia di Foggia
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map

Bibliografia di Foggia - Poema per la mia città martoriata

- Poesia -


Poema per la mia città martoriata
Immagine di copertina: Caratteristiche:
Autore: Ruggiero Gianni
Editore:Autoprodotto
Tipografia:
Anno:2013
ISBN:
ISBN-13:
Pagine:40
Formato:
Prezzo:
scaffale
Ricerca
modifica
elimina

TOTAL
146 libri
18
Articoli
113 Autori
73 Editori
43 Anni
 
Descrizione:

Poema per la mia città Martoriata
Scritto e realizzato da Gianni Ruggiero, libro e Dvd, perchè anche l’epica si aggiorna. Attraverso parole, voce (quella dello stesso autore) e immagini, "Poema per la mia città martoriata" racconta di ragazzi che correvano allegramente sul viale della stazione colti dal fischio di una bomba, dello strazio che avvolse la città, in occasione delle ripetute ondate di bombardamenti che lasciavano tanti morti per strada, tra polvere e cumuli di macerie.
Il dolore in presa diretta, quello delle ferite della carne e quello del gelo nell’anima, con il profondo choc dello sfollamento.
Dietro l’immagine anche pittoresca di carretti pieni di sedie, tavolini, lenzuola e di tanti poveri oggetti della vita di tutti i giorni, il dramma di dover stravolgere la propria esistenza portandola verso l’ignoto, con decine di famiglie costrette ad accamparsi nei paesi della provincia e padri e mariti trasformati in pendolari, per raggiungere ogni giorno a Foggia il posto di lavoro.
Poi finalmente la fine della guerra, con l’arrivo su camionette e carri armati dell VIII Armata. Gli alleati entrano in silenzio in città e Ruggiero racconta quello che a Foggia fu il primo giorno di festa dopo tanti lutti e lacrime.
Le finestre si riaprirono ed i bambini tornarono nelle strade dove scoprirono caramelle e gomme americane.
E’ un’opera scritta da "nipote" quella di Gianni Ruggiero che per motivi anagrafici ha vissuto i bombardamenti del ’43 nei ricordi dei nonni, così lucidi e reali da instillargli il desiderio di trasmettere alle generazioni a venire il rispetto per ogni pietra di questa città martoriata.
Il Poema è costituito nella parte scritta, da un libro di poesie in dialetto foggiano, un tributo appassionato alla memoria delle vittime.
(tratto da "La Gazzetta di Capitanata del 7 Luglio 2013 a cura di Anna Langone)

Poema per la mia città - promo

Scheda inserita il 2013-07-08 da Cesare RizziBibliografia della citt�

visitatori collegati: 3
Privacy Policy hr