Home
Interactive-GADD
Bibliografia di Foggia
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map

Bibliografia di Foggia - Il Teatro visto con gli occhi dei bambini

- Politica e Società -


Il Teatro visto con gli occhi dei bambini
Dal disegno alla costruzione delle scenografie. Finalità pedagogiche ed educative
Immagine di copertina: Caratteristiche:
Autore: Pinto Herta Alessandra
Editore:Edizioni il Castello
Tipografia:
Anno:2012
ISBN:8865720735
ISBN-13:9788865720738
Pagine:136
Formato:
Prezzo:€ 15,00
scaffale
Ricerca
modifica
elimina

TOTAL
146 libri
18
Articoli
113 Autori
73 Editori
43 Anni
 
Descrizione:

Chi sono i bambini? Cos’è la creatività?
In questo avventuroso viaggio tra la psicologia dell’educazione e la pedagogia si comprende l’importante ruolo che la creatività svolge nella formazione scolastica ed extra-scolastica.
Il bambino di oggi, che vive l’era tecnologica, consumistica e mercificata, è certamente diverso dal bambino di cinquanta o sessanta anni fa. Viviamo, purtroppo, in un’epoca che poco ci fa godere della semplicità delle cose e la sovrabbondanza di beni materiali induce il genitore (a volte inconsapevolmente) ad educare il proprio figliolo nella maniera scorretta. La società, inoltre, attraverso i mass media, non fa che mettere ‘una bella ciliegina sulla torta’, proponendo modelli sbagliati e certamente inadatti per una sana educazione del bambino.
La creatività, in tal senso, è un valido strumento di educazione e formazione che allena la mente ad essere più elastica.
Questo libro si rivolge a genitori, insegnanti, educatori ed operatori delle belle arti che hanno voglia di mettere le loro doti artistiche al servizio della socialità, riflettendo sulla necessità di educare le nuove generazioni al pensiero creativo.
Raccontare una favola ai bambini, stimolarli al disegno dei personaggi, delle ambientazioni e dei costumi di scena portano alla progettazione, da parte dell’autrice, di una intera scenografia teatrale, realizzata tecnicamente di suo pugno, ma pensata totalmente dalla fervida immaginazione infantile. Questo testo può definirsi un esempio efficace di pratiche creative per l’infanzia.





Herta Alessandra Pinto
BIOGRAFIA

Di origini austriache Herta Alessandra Pinto nasce a Foggia il 22 Ottobre 1979.

Si laurea in Decorazione e successivamente si specializza in Scenografia all’Accademia di belle arti di Foggia.
Inoltre consegue, presso la stessa accademia, una laurea di II livello ad indirizzo didattico in Discipline pittoriche che le da il titolo abilitante di docente.
La sua sensibilità per il sociale la impegna ad organizzare numerose attività artistiche e di animazione per l’infanzia e per l’adolescenza.

I suoi interessi di ricerca riguardano la psicologia e la pedagogia ed il rapporto tra queste discipline e la pratica artistica.

Dal 2007 scrive e illustra favole per bambini, si batte affinchè la creatività non sia sottovalutata ai fini della formazione delle nuove generazioni ed inoltre espone in collettive d’arte su territorio locale con lo scopo di promuovere la cultura artistica nella sua città. Predilige le installazioni, la fotografia e le performance.

Attualmente insegna Storia del costume presso la Beauty School – Accademia di trucco teatrale e cinematografico, svolge l’attività di scenografa presso la compagnia teatrale Scena Aperta di Foggia.

Scheda inserita il 2013-02-28 da Cesare RizziBibliografia della citt�

visitatori collegati: 3
Privacy Policy hr