Home
Interactive-GADD
Bibliografia di Foggia
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map

Bibliografia di Foggia - Colpa di nessuno

- Politica e Società -


Colpa di nessuno
Viale Giotto una tragedia all’italiana
Immagine di copertina: Caratteristiche:
Autore: Grittani Davide
Editore:Utopia
Tipografia:
Anno:2004
ISBN:8890027045
ISBN-13:9788890027048
Pagine:160
Formato:
Prezzo:€ 14,00
download..
scaffale
Ricerca
modifica
elimina

TOTAL
146 libri
18
Articoli
113 Autori
73 Editori
43 Anni
 
Descrizione:

Curriculum Vitae di Davide Grittani

UN TONFO SECCO, un salto lungo 19 secondi.
Per terra non finisce una persona, ma un intero palazzo. A Foggia, la notte tra il 10 e l’11 novembre 1999, uno stabile di sei piani si accartoccia schiacciando sotto i suoi resti 67 persone.
E ben presto la più grande tragedia dell’edilizia italiana nel dopoguerra diventa una delle tante tragedie all’italiana.
I presunti responsabili sono tutti morti, ma scatta comunque la caccia ai colpevoli.
Attraverso due inchieste: quella ufficiale, che dopo cinque anni di accurate indagini non ha ancora iscritto un nome nel registro degli indagati; quella dei familiari delle vittime, che segnalano omissioni e trascuratezze imponendo alla magistratura la prosecuzione dell’inchiesta. Nel frattempo la strage diventa un caso nazionale, si riapre il dibattito sulla speculazione edilizia degli anni ’60 e ‘70.
E i superstiti? Provvede lo Stato, non prima di aver emanato tre ordinanze ministeriali: 15 miliardi di lire per risarcire i danni e ricostruire. Questo libro racconta con dovizia e passione la storia del crollo di Foggia, con l’ausilio di licenze, perizie e interrogatori. Una storia che dimostra come il cemento non sia infallibile, ma soprattutto come i sogni possano essere violati fin nel loro domicilio.
Una storia “nostra”, in cui solidarietà e mistero si sovrappongono fino a individuare troppi presunti responsabili: come dire colpa di nessuno.

Scheda inserita il 2013-01-15 da Cesare RizziBibliografia della citt�

visitatori collegati: 3
Privacy Policy hr