Home
Interactive-GADD
Bibliografia di Foggia
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map

Foggia: Deceduti '43 - Menichella - Michele
Diamo un nome alle vittime dei bombardamenti anglo-americani dell�estate del �43 su Foggia

Foto: Dati Anagrafici:
Cognome: Menichella
Nome:Michele
Sesso:M
Nato a:Biccari (FG)
Nato il:1875-02-24
Morto il:1943-08-19
Professione:Farmacista

436 Deceduti
309 Uomini
103 Donne

modifica
 
Note:

La sua farmacia apriva ogni mattina i battenti su Corso Garibaldi. Alle spalle aveva i quartieri settecenteschi , pieni di gente povera e sofferente che spesso necessitava di medicinali salvavita.

Quella mattina del 19 agosto, poco prima di mezzogiorno, le sirene cominciarono a suonare. La gente corse verso i rifugi del Comune: ci si metteva in salvo, lasciando qualsiasi attività. Il dottor Michele Menichella vedeva passare i suoi concittadini spaventati davanti alla farmacia, di corsa, per cercare la salvezza. Troppo forti e troppo violenti erano stati già i bombardamenti di qualche settimana prima: oramai chi era rimasto sapeva che non si scherzava. Qualche amico forse lo chiamò, chiedendogli di unirsi a lui; qualcuno arrivò a pregarlo di andare via. Ma il dottore non lasciò il suo lavoro. Sapeva quanto avrebbe potuto essere utile nelle ore successive avere medicinali , e bende per curare i feriti: la farmacia era un servizio pubblico.

Poco dopo mezzogiorno “si abbatté su tutta la città un’incursione che a detta degli stessi inglesi, fu la più terribile da essi operata nell’Europa meridionale. Molte centinaia di apparecchi, in sei ondate successive, per lo spazio di due ore e mezzo, scaricarono su tutti i punti della città migliaia e migliaia di bombe” (Monsignor Farina).

Dalla farmacia, il dottore dovette vedere Foggia scomparire sotto una nuvola di orrore. In una delle sei ondate, venne colpito il palazzo alle spalle del negozio e le macerie si abbatterono su di esso, seppellendolo. Quel bombardamento procurò alla città 9581 vittime, fra cui il dottor Menichella: morto, dietro al suo bancone, per fare il suo dovere.
tratto da: http://foggiaracconta.altervista.org

Nominativo inserito il 2013-10-19 da Chiarastella FatigatoTorna all'elenco

visitatori collegati: 2